Chi siamo

Un programma di rete

Nati per la Musica nasce dalla stretta collaborazione tra l' Associazione Culturale Pediatri e il Centro per la Salute del Bambino Onlus (CSB).

L'Associazione Culturale Pediatri in NpM – L'Associazione Culturale Pediatri riunisce circa 2500 pediatri di tutta Italia, finalizzata allo sviluppo della cultura pediatrica ed alla promozione della salute del bambino. Pediatri di famiglia e operanti nei reparti ospedalieri, nelle ASL e nei consultori si impegnano a sensibilizzare i genitori sull'utilità della musica ai bambini fin dalla più tenera età, nel rispetto delle diverse tappe della crescita. I pediatri sono gli unici professionisti formati sullo sviluppo del bambino con i quali le famiglie hanno un contatto regolare, precoce e personale. I genitori danno grande peso a quello che dice il pediatra perché sanno che il consiglio medico viene offerto per aiutare il bambino a crescere sano e felice.

Il Centro per la Salute del Bambino onlus in NpM - Il Centro per la Salute del Bambino è una onlus fondata a Trieste. La sua missione è migliorare la condizione dell’infanzia, in particolare nelle sue componenti più vulnerabili, attraverso programmi rivolti alle famiglie e agli operatori per l’infanzia. Dal 1999 opera a livello nazionale e internazionale affinché tutte le bambine e tutti i bambini abbiano accesso a eguali opportunità di sviluppo. Diffonde le pratiche migliori - quali lettura, musica, gioco, frequenza al nido -  per uno sviluppo ottimale delle bambine e dei bambini, sui piani cognitivo, emozionale e relazionale.

Una rete di operatori e servizi

Nati per la Musica è diffuso a livello regionale e locale grazie alla collaborazione di una rete di operatori e servizi. Pediatri, musicisti, educatori musicali, bibliotecari, educatori, insegnanti e altre figure sanitarie come ostetriche, logopedisti, psicologi e socio educative contribuiscono alla capillare diffusione del Programma collaborando fra loro, fondendo le loro specifiche competenze per poi metterle a servizio dei bambini e delle famiglie. A livello regionale e locale Nati per la Musica è promosso da referenti regionali che, grazie alla conoscenza del territorio attuano le migliori strategie per diffonderlo.