Formazione

La formazione degli operatori è fondamentale perché siano offerte ai genitori indicazioni corrette perchè possano proporre esperienze musicali adatte al bambino. 

Nati per la Musica propone due percorsi formativi, un corso multidisciplinare rivolto a pediatri, personale sanitario, operatori socio-culturali, musicisti e un corso per educatori.

Il corso multidisciplinare mira a iniziare a tessere la rete territoriale per promuovere Nati per la Musica e le buone pratiche attraverso un confronto arricchente e stimolante.

Il percorso diretto agli educatori è finalizzato a renderli più consapevoli nella promozione della musica attraverso proposte che coinvolgono i genitori e a fornire competenze e informazioni base per essere autonomi in questo tipo di attività.

I corsi di formazione vengono attuati su richiesta di enti locali, scuole, associazioni che rilevano sul proprio territorio l'interesse di un gruppo di almeno 20-25 persone.

I costi possono essere sostenuti dai soggetti pubblici o privati che accedono a finanziamenti locali oppure in base a quote individuali. Prima di formulare la richiesta di formazione e di attuarla, si invita a valutare l'interesse di un gruppo di persone intenzionate a collaborare in rete sul proprio territorio per condividere le finalità di Nati per la Musica.

Per maggiori informazioni contattare la Segreteria Nazionale