Libri in edizione speciale riservati agli operatori

Il catalogo delle edizioni speciali comprende proposte per i programmi Nati per la Musica e Nati per Leggere. Si tratta di proposte in commercio che i genitori possono reperire autonomamente in libreria oppure online.

Entrambi i programmi si propongono di utilizzare il libro e la musica come strumenti di interazione e di contatto tra il mondo del bambino e quello dell'adulto. Numerose esperienze soprattutto straniere dimostrano che donare un libro ai bambini costituisce la più efficace azione per promuovere l'abitudine a leggere in famiglia. Per rendere questo gesto efficace e significativo, occorre scegliere il modo e il momento giusto. Il dono da parte del pediatra durante i bilanci di salute sembra essere quello più appropriato: in quanto avviene all'interno di una relazione con il bambino e la sua famiglia che dura nel tempo e consente al pediatra di riprendere, modificare e rinforzare il messaggio, tenendo conto del bambino e della famiglia che si trova di fronte.

PER OPERATORI Grazie alla collaborazione con alcuni editori è possibile ordinare i libri di seguito elencati - da un minimo di 50 copie per titolo - ad un costo unitario che varia da euro 3 a euro 3,50. Eventuali richieste di copie singole possono essere inviate alla segreteria nazionale che le fornisce al prezzo di 5 euro cad. Le spese di spedizione possono variare in relazione al numero di copie acquistate, a partire da un minimo di euro 10 per la spedizione fino a 100 copie. Le fornitura avvengono esclusivamente ad operatori ed enti coinvolti nei programmi.

I libri sono stati selezionati dai cataloghi editoriali considerando le diverse esigenze del bambino in rapporto all'età e a diversi elementi quali la leggibilità delle immagini e della storia. Ringraziamo Angela Dal Gobbo, Rita Valentino Merletti, Antonella Moretti e Cecilia Pizzorno che hanno descritto e recensito i libri.