In questa sezione troverete alcuni siti di riferimento di associazioni, progetti enti e riviste che trattano tematiche relative all'infanzia, agli interventi precoci e al sostegno alla genitorialità.

Programmi per l'infanzia e la famiglia

Nati per Leggere

Programma nazionale nato dall'alleanza tra pediatri e bilbiotecari che promuove la lettura condivisa in famiglia dalla nascita fino ai sei anni di età.

Associazioni ed Enti

Associazione Culturale Pediatri

È una libera associazione che raccoglie 2.500 pediatri, divisi in 35 gruppi locali la cui missione è contribuire allo sviluppo della cultura pediatrica ed alla promozione della salute del bambino.

Associazione Italiana Biblioteche

Nata nel 1930, è la più importante associazione professionale italiana attiva nel settore delle biblioteche.

Associazione Italiana Massaggio Infantile

Dal 1989 si impegna a diffondere in Italia il massaggio infantile, attraverso la promozione di corsi rivolti ai genitori dei bambini da 0 a 12 mesi. Il massaggio del bambino è importante per uno sviluppo armonico, facilitato dal contatto e dalla relazione profonda con i propri genitori.

Centro nazionale di Documentazione e Analisi per l'infanzia e l'adolescenza

Organismo di cui l’Osservatorio Nazionale per l'infanzia e l'adolescenza si avvale per lo svolgimento delle proprie funzioni. Per la legge 285/1197, il Centro nazionale supporta il Ministero del lavoro e delle politiche sociali per l’informazione, la promozione, la consulenza, il monitoraggio e il supporto tecnico per la realizzazione delle finalità della legge. Il Centro nazionale si attiva a livello tecnico e organizzativo per lo svolgimento della Conferenza nazionale sull’infanzia e sull’adolescenza prevista ogni tre anni dalla stessa legge 285.

Gruppo CRC

Il Gruppo di Lavoro per la Convenzione sui Diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza (Gruppo CRC) è un network attualmente composto da 87 soggetti del Terzo Settore che da tempo si occupano attivamente della promozione e tutela dei diritti dell’infanzia e dell’adolescenza ed è coordinato da Save the Children Italia.

Gruppo Nazionale Nidi e Infanzia

Il Gruppo Nazionale di Studio Nidi – Infanzia è un’associazione che vuole offrire occasioni di incontro e discussione tra persone che operano nel settore dell’educazione della prima infanzia, in luoghi diversi e in diverse situazioni professionali, attorno ai temi della vita e della condizione sociale dei bambini piccoli, della cura ed educazione nella prima infanzia, della qualità e delle prospettive delle scuole e dei servizi per l’infanzia.

IBFAN Italia

Composta da tutti i gruppi ed i singoli sostenitori dell’International Baby Food Action Network nel nostro paese, IBFAN Italia è un’associazione senza fini di lucro L’associazione si propone di far avvenire miglioramenti duraturi nelle pratiche alimentari di neonati e bambini.

LudoCEMEA

All'interno della Federazione Italiana dei CEMEA, nel dicembre 2001 si è costituito il LudoCemea: gruppo di ricerca e azione sul gioco. Il gruppo è composto da educatori, animatori, docenti e volontari appartenenti ai diversi centri della Federazione Italiana dei CEMEA.

Riviste e blog

Nidi d'Infanzia, un blog e una nuova rivista che si propone come strumento professionale per gli educatori ma anche per tutti coloro che si prendono cura del bambini nei primi anni di vita, comprese le famiglie stesse. A Nati per Leggere e Nati per la Musica una sezione dedicata curata dalla nostra redazione.

UPPA (Un Pediatra Per Amico), il giornale bimestrale per genitori scritto e diffuso dai pediatri in collaborazione con l'Associazione Culturale Pediatri. La rivista propone una rubrica dedicata a Nati per Leggere e, in forma di inserti, brevi storie illustrate staccabili. La rivista non si trova in edicola bensì presso gli ambulatori pediatrici. Si può ricevere anche abbonandosi (vedi istruzioni sul sito).